La seggiovia ad ammorsamento automatico con veicoli a 6 posti “Ponte Vauz (1854) – La Viza (1985)” è stata realizzata dalla Pordoi S.p.A. per risolvere l’annoso problema dell’attraversamento a piedi della S.R. n.48 “delle Dolomiti” in corrispondenza di Ponte Vauz da parte degli sciatori diretti dal Pordoi verso Arabba. La seggiovia, di marca Leitner, è stata collaudata per una portata oraria di 2600 p/h alla velocità massima di 5 m/s e 50 veicoli dotati di cupola.
Presso la stazione di valle è presente il magazzino veicoli che per motivi logistici è stato realizzato completamente interrato sotto il piano di imbarco e dispone di una rampa per la discesa automatizzata delle seggiole. Per realizzare il volume edile del magazzino si è reso necessario eseguire uno scavo il cui fronte di 16 metri è stato consolidato con la tecnica del Soil Nailing.
Per realizzare le opere edili di linea ed eseguire i montaggi meccanici è stata installata una teleferica temporanea per trasporto di materiali. Due sostegni di linea, soggetti a rischio valanghivo, sono stati protetti con cunei di deviazione per la difesa passiva dall’impatto delle valanghe. L’esercizio della seggiovia è subordinato al rispetto di un Piano Operativo di Chiusura Temporanea.