Servizi

IL MEGLIO DELL'INGEGNERIA, A SERVIZIO DELLA MONTAGNA

MONPLAN Ingegneria applica i servizi tipici di uno studio tecnico a quelle opere realizzate in ambiente montano, anche a quote elevate, dove il contesto ambientale e l’orografia del terreno richiedono l’adozione di soluzioni costruttive non convenzionali e di particolari metodi di pianificazione e organizzazione del cantiere con una specifica ottica di tutela ambientale.

Lo studio MONPLAN Ingegneria si occupa di pianificazione, progettazione, direzione lavori, direzione di esercizio e consulenza in fase gestione delle opere come impianti a fune, per la produzione di neve programmata, piste da sci, opere per la difesa dal rischio valanghivo e altre infrastrutture turistiche.

In modo autonomo o collaborando con altri professionisti, il team Monplan offre inoltre servizi quali studi di fattibilità e pianificazione, studi di impatto ambientale, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, piani di sicurezza e coordinamento, direzioni dei lavori e di esercizio, responsabilità del rischio valanghivo, stesura di perizie e collaudi.

IMPIANTI A FUNE

MONPLAN Ingegneria applica i servizi tipici di uno studio tecnico a quelle opere realizzate in ambiente montano, anche a quote elevate, dove il contesto ambientale e l’orografia del terreno richiedono l’adozione di soluzioni costruttive non convenzionali e di particolari metodi di L’esperienza maturata sul campo e l’elevata specializzazione raggiunta fanno di MONPLAN Ingegneria uno studio leader nel settore della progettazione di impianti funiviari per trasporto persone in servizio pubblico o privato e di teleferiche e impianti speciali per il trasporto di materiali di tipo temporaneo o permanente.

Il team è in grado di proporre al cliente la soluzione tecnica ottimale scelta tra i vari sistemi funiviari presenti sul mercato: impianti ad ammorsamento automatico e fisso, sciovie o impianti speciali.

PISTE DA SCI

MONPLAN Ingegneria fornisce un servizio completo alle società esercenti di stazioni sciistiche occupandosi in prima persona dello studio e sviluppo delle proposte progettuali per la realizzazione di piste per lo sci da discesa e da fondo.

Il team mette in campo le proprie competenze nella progettazione 3D attraverso l’utilizzo di software evoluti di progettazione per l’ingegneria che consentono di ridurre il tempo necessario per la progettazione, l’analisi e l’implementazione delle alternative progettuali e assicurano una precisa valutazione dei lavori di movimento terra.

INNEVAMENTO PROGRAMMATO

Il segreto di una stazione sciistica di successo sta nella capacità di garantire l’apertura delle piste anche in condizioni meteo non favorevoli e fornire sempre ai propri clienti piste perfettamente innevate. Per raggiungere tale obiettivo è fondamentale disporre di un impianto di innevamento moderno ed efficiente.

MONPLAN Ingegneria vanta nel settore dell’innevamento programmato un’esperienza consolidata nella progettazione e nella direzione dei lavori di bacini a cielo aperto, vasche di accumulo, stazioni di pompaggio e linee di produzione neve, rappresentando per il committente garanzia di qualità e funzionalità.

INFRASTRUTTURE TURISTICHE

MONPLAN Ingegneria offre ai propri clienti una consolidata esperienza nella progettazione di infrastrutture quali percorsi per mountain bike, fun bob e zip line.

Il team si occupa dello studio di fattibilità e dello sviluppo progettuale delle proposte di tracciato per l’ottenimento delle autorizzazioni alla realizzazione. In fase di esecuzione, affianca le imprese esecutrici per garantire il rispetto degli standard di sicurezza, l’ottimizzazione del risultato finale e l’inserimento ambientale.

DIFESA DA RISCHIO VALANGHE

Il team di MONPLAN Ingegneria ha maturato una valida esperienza nel campo della gestione del rischio valanghivo occupandosi sia della realizzazione di opere di difesa attiva e passiva che della stesura di piani di chiusura temporanea di piste da sci e linee di impianti funiviari.

Per l’analisi della dinamica della valanga, il team utilizza un software dedicato per la creazione di un modello 2D del moto della massa nevosa i cui risultati consentono di ricavare importanti informazioni in fase di stesura dei piani di chiusura temporanea o in fase di progettazione e dimensionamento delle opere di difesa passiva.

PIANIFICAZIONE AREE SCIABILI E STUDI IMPATTO AMBIENTALE

L’esperienza nella progettazione e direzione di esercizio di impianti a fune, abbinata alla conoscenza di molte realtà sciistiche, consente al team di MONPLAN Ingegneria di avere un ruolo primario nella pianificazione delle aree sciabili, proponendosi quale capofila del gruppo multidisciplinare di professionisti che realizza lo studio di pianificazione.

L’esperienza maturata nella progettazione di opere e infrastrutture all’interno di parchi naturali e aree protette caratterizzate da elevato pregio paesaggistico e ambientale consente, inoltre, di proporsi quale capofila del gruppo di lavoro per la stesura di Studi di Impatto Ambientale.

DIREZIONE IMPIANTI A FUNE

Il team di MONPLAN Ingegneria può ricoprire il ruolo di Direttore di Esercizio di qualsiasi tipologia di impianto a fune per trasporto persone, potendo fornire consulenze per la formazione del personale, l’esecuzione delle manutenzioni ordinarie e delle revisioni speciali e generali previste dalle normative tecniche in vigore.

Società esercenti con sede nelle Province di Trento e Belluno hanno affidato a MONPLAN Ingegneria, favorito dalla posizione geografica della propria sede, la direzione di esercizio dei propri impianti.

INGEGNERIA IDRAULICA E CIVILE

MONPLAN Ingegneria fornisce servizi di progettazione nel campo delle infrastrutture lineari (fognature o acquedotti) e nel campo civile.

Di particolare interesse per il team è la progettazione e direzione lavori di opere edili in quota laddove, non potendo applicare tradizionali metodologie costruttive, devono essere pianificate apposite metodologie di lavoro e particolari sistemi di organizzazione del cantiere.

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

Il team di MONPLAN Ingegneria è qualificato e abilitato ad eseguire diagnosi e certificazioni energetiche degli edifici e di redigere progetti secondo le indicazioni fornite dalle più recenti normative in vigore in materia di risparmio energetico.

CONSULENZE, PERIZIE E COLLAUDI

Nello svolgimento della propria attività professionale il team di MONPLAN Ingegneria ha sviluppato le competenze per svolgere consulenze, redigere perizie di stima, perizie tecniche e collaudi tecnici e amministrativi, inerenti tutti i settori di attività dello studio.