Nuovo impianto di innevamento programmato Ces – Valcigolera

Nuove stazioni di pompaggio e rifacimento linee di produzione neve nella ski area “Ces - Valcigolera”

Tutti gli interventi riguardanti il potenziamento dell’impianto di innevamento programmato a servizio della ski area “Ces Valcigolera” rientrano nell’ambito di un intervento più ampio che prevede in un secondo momento anche la sostituzione degli impianti a fune più obsoleti presenti nella parte bassa della ski area.

Il progetto, oltre all’ampliamento del bacino di accumulo esistente, prevede di incrementare la capacità di produzione neve della ski area tramite la realizzazione di due nuove stazioni di pompaggio (4×400 kW e 2×200 kW), l’adeguamento delle linee elettriche e delle cabine di media tensione esistenti, la realizzazione di tre nuove cabine di trasformazione MT/bt e il rifacimento delle linee di produzione neve lungo le piste da sci.
Complessivamente sono stati posati più di 10 km di tubazioni idriche in ghisa sferoidale con diametri variabili tra DN80 e DN350.

SCHEDA TECNICA

  • Categoria progetto
    Innevamento programmato
  • Realizzazione
    2015 – 2016
  • Committente
    Partecipazioni Territoriali s.r.l.
  • Località
    Ski area “Ces – Valcigolera”, San Martino di Castrozza (TN)
  • Livello progettazione
    Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, Direzione lavori
  • Progettista
    dott. ing. Andrea Gobber
    dott. ing. Hermann Crepaz

Progetti collegati