L’impianto, installato a servizio del cantiere per la costruzione del “Chenab Bridge” in India, è formato da due carroponti su funi affiancati che possono essere utilizzati in modo indipendente oppure in coppia. Ciascun carroponte è composto da una trave reticolare lunga 40 m, sospesa ad ognuna delle due estremità ad una campata di doppie funi portanti di tipo chiuso f54 mm, disposte con interasse pari a 0,70 m. Su ciascuna trave reticolare può scorrere un argano di sollevamento che permette di sollevare, abbassare e spostare il carico in direzione trasversale all’asse della linea. Alle estremità delle funi di sollevamento dei due carriponte può essere installato un bilanciere che permette ai due impianti di lavorare in coppia. In tal caso il carico viene appeso al gancio installato direttamente sul bilanciere. Il carico appeso alla trave reticolare può essere movimentato lungo la trave stessa per una lunghezza pari a 36 m, mentre la trave carica può essere movimentata lungo gli 865 m centrali della linea. Il singolo carroponte è progettato per sollevare un carico utile al gancio pari a 200 kN, mentre quando i due carroponti su funi lavorano in coppia il massimo carico utile al gancio del bilanciere risulta pari a 340 kN.
Carroponte su funi installato sul fiume “Chenab” per la costruzione del ponte ferroviario al km 50/800 sulla tratta “Katra-Laole” della ferrovia “Udhampur-Srinagar-Baramulla” in India
SCHEDA TECNICA
- Categoria progetto:
Impianti a fune - Realizzazione:
2005 - Committente:
SEIK s.r.l. - Località:
Regione del Kashmir, India - Livello progettazione:
Progettazione esecutiva linea funiviaria - Progettista:
dott. ing. Andrea Gobber