Il progetto riguarda la realizzazione di un collegamento funiviario tra San Martino di Castrozza e il Passo Rolle tramite due cabinovie ad ammorsamento automatico con veicoli a dieci posti e la realizzazione di una pista panoramica di rientro dal Passo Rolle. Nell’idea progettuale complessiva il collegamento funiviario rappresenta la dorsale attorno alla quale sviluppare una nuova forma di collegamento invernale ed estivo e un sistema di mobilità alternativa ai mezzi privati tra il centro abitato e le ski aree di San Martino.
L’impianto è progettato prevedendo l’esercizio invernale ed estivo con carico su entrambi i rami di fune. In località “Bellaria” e “Passo Rolle” saranno dislocate le stazioni terminali del collegamento mentre in località “Nasse” e “Malga Fosse” saranno dislocate le stazioni intermedie con possibilità di salita e discesa dei passeggeri.
Dal punto di vista funiviario le stazioni motrici sono due: una in grado di movimentare la tratta “Bellaria – Nasse – Fosse di Sopra” e una la tratta “Fosse di Sopra – Passo Rolle”. Entrambe le stazioni motrici, con i rispettivi magazzini veicoli, saranno collocate presso Malga Fosse all’interno di locali completamente interrati. Il collegamento è stato dimensionato per una portata massima di trasporto pari a 1800 p/h.
La progettazione definitiva è stata svolta da un gruppo multidisciplinare di progettisti tra cui MONPLAN Ingegneria che si è occupata della progettazione funiviaria e della pista da sci.