Tutti gli interventi riguardanti il potenziamento dell’impianto di innevamento programmato a servizio della ski area “Ces Valcigolera” rientrano nell’ambito di un intervento più ampio che prevede in un secondo momento anche la sostituzione degli impianti a fune più obsoleti presenti nella parte bassa della ski area.
Il progetto prevede di ampliare il bacino di accumulo esistente da 9.000 m3 a circa 60.000 m3 reimpiegando circa 40.000 m3 di terreno in eccesso dagli scavi per la sistemazione e l’ampliamento di un tratto della pista “Colbricon” e di un tratto della pista “Bellaria”. Per incrementare la capacità di produzione neve della ski area, il progetto prevede la realizzazione di due nuove stazioni di pompaggio (una in prossimità del bacino e una in località Valcigolera), l’adeguamento delle linee elettriche e delle cabine di media tensione esistenti, la realizzazione di tre nuove cabine di trasformazione MT/bt e il rifacimento delle linee di produzione neve lungo le piste da sci.
Dal punto di vista tecnico il nuovo bacino di accumulo è stato progettato seguendo le indicazioni fornite nella bozza di “Regolamento in materia di dighe” predisposta dall’Ufficio Dighe della Provincia Autonoma di Trento. Il manufatto è dotato di tunnel ispezionabile per il controllo delle tubazioni di carico, scarico, adduzione alla sala pompe e per il monitoraggio dei drenaggi.