La società Funivie Seggiovie San Martino srl nel corso del 2018 ha ottenuto la concessione di linea della nuova seggiovia ad ammorsamento permanente denominata “Cigolera – Cima Tognola” che andrà a sostituire, assieme alla seggiovia ad ammorsamento automatico con veicoli a 6 posti “Malga Tognola – Cigolera” realizzata nel 2019, l’esistente seggiovia biposto fissa”Malga Tognola – Cima Tognola”.
Tra le opere accessorie previste a protezione della linea funiviaria dal rischio valanghivo vi sono le opere di difesa attiva sul versante sud-est di Cima Tognola. Le opere realizzate rientrano nella categoria delle opere di difesa attiva da realizzarsi presso la zona di distacco del manto nevoso e sono del tipo denominato “vele da neve” o “ombrello da neve”.
Le vele da neve sono costituite da una struttura monoancoraggio avente struttura di sostegno in profilati di acciaio HEA/HEB disposti a X su cui vengono posti il pannello di rete principale e il pannello secondario opportunamente fissati mediante funi di bordo ad anello in acciaio zincato. La barriera è dotata di 4 stralli in fune di acciaio zincato, di collegamento fra le estremità della struttura di supporto della rete e l’elemento di collegamento all’ancoraggio. La struttura di fondazione è realizzata con ancoraggio in doppia fune d’acciaio spiroidale con testa a doppia protezione con redancia pesante e tubo in acciaio zincato. Dimensionalmente le opere anni un’altezza utile pari a 3.5 m e sono disposte su 4 file per una lunghezza complessiva di 200 m.