Nell’autunno 2014 un esteso evento franoso ha distrutto gran parte delle rastrelliere in legno costruite a difesa delle piste da sci “Direttissima” e “Raccordo Scavalco – Direttissima”. La presenza di un ingente volume di terreno, in stato di equilibrio instabile, ha reso sconsigliabile l’attuazione di interventi di sistemazione dei tratti di pista interessati dal movimento franoso.
Il progetto ha previsto quindi la realizzazione di una nuova pista con funzione di collegamento della pista “Record” (da quota 1894 m s.l.m. circa) con la porzione finale della pista “Direttissima” (a quota 1869 m s.l.m. circa).
La nuova pista consente agli sciatori che sbarcano alla stazione intermedia della seggiovia “Malga Ces – Coston – Valcigolera”, di percorrere la parte finale della pista “Direttissima” percorrendo il primo tratto della pista “Record” evitando quindi il passaggio nell’area soggetta a rischio frana.
I lavori sono stati realizzati in via d’urgenza a partire dal 26 novembre 2014 e si sono conclusi in due settimane. Nel corso della primavera 2015 sono state realizzate le finiture non attuabili l’anno precedente a causa delle mutate condizioni meteorologiche.