Cunei per la difesa dal rischio valanghivo seggiovia Ponte Vauz – La Viza
Una porzione di linea della seggiovia “Ponte Vauz (1854) – La Viza (1985)” è soggetta a rischio valanghivo e per questo due sostegni sono stati progetti con cunei di deviazione per la difesa passiva dall’impatto delle valanghe. Per determinare l’altezza di impatto della neve e la pressione esercitata sulle pareti delle opere di difesa è stato condotto uno specifico studio dinamico delle probabili valanghe.
La forma dei cunei di deviazione è stata ottimizzata per ridurre al minimo le dimensioni delle opere, contenere la spinta esercitata dalla massa nevosa e limitarne l’impatto paesaggistico. I cunei di deviazione sono dotati di fondazioni proprie indipendenti da quelle dei sostegni di linea. Per garantire l’assorbimento delle sollecitazioni trasmesse dalla valanga e per ridurre i volumi di cemento armato, le opere di fondazione sono state vincolate al suolo mediante la realizzazione di pali verticali e tiranti inclinati verso monte.
SCHEDA TECNICA
- Categoria progetto:
Difesa dal rischio valanghivo - Realizzazione:
2011 – 2013 - Committente:
Pordoi S.p.A. Impianti a Fune - Località:
Ski area “Arabba – Pordoi”, Livinallongo del Col di Lana (BL) - Livello progettazione:
Progettazione definitiva, Direzione dei lavori, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione - Progettista:
dott. ing. Andrea Gobber