Seggiovia Busa Fonda – Meletta di Mezzo

Seggiovia ad ammorsamento automatico con veicoli a 6 posti “Busa Fonda (1425) – Meletta di Mezzo (1651)”

La realizzazione della nuova seggiovia rientra nel piano di rilancio e consolidamento dello sviluppo turistico ed economico dell’Altopiano dei Sette Comuni attraverso la realizzazione di un moderno sistema impiantistico che prevede l’ammodernamento della ski area “Melette 2000” nel comune di Gallio, la riqualificazione della ski area “Kaberlaba” nel comune di Asiago e l’ammodernamento della ski area “Roana 2000 Verena” nel comune di Roana.

Il servizio assegnato mediante gara pubblica dalla Citta di Asiago è stato svolto in A.T.P. con l’ing. Stefano Valente di Asiago e riguarda la progettazione definitiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione della nuova seggiovia ad ammorsamento automatico con veicoli a 6 posti denominata “Busa Fonda (1425) – Meletta di Mezzo (1651)”.

La seggiovia è stata progettata per una portata oraria di 2000 p/h alla velocità massima di 5 m/s e 45 veicoli. L’immagazzinamento dei veicoli è realizzato in parte in stazione e in parte in un binario coperto presso la stazione di valle. L’intervento è cofinanziato tramite fondi “ex ODI” e dai comuni di Gallio e Asiago.

SCHEDA TECNICA

  • Categoria progetto:
    Impianti a fune
  • Realizzazione:
    2015 – 2020
  • Committente:
    Città di Asiago
  • Località:
    Ski area “Melette 2000”, Gallio (VI)
  • Livello progettazione:
    Progettazione definitiva, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, Direzione lavori
  • Progettista:
    dott. ing. Andrea Gobber
    dott. ing. Cristina Bancher
    dott. ing. Stefano Valente

Progetti collegati