La pista Savinè collega l’area del “Bec de Roces” alla “Pista Rientro” e si inserisce nel carosello del Sellaronda consentendo agli sciatori provenienti dal Passo Campolongo di scendere in direzione dell’abitato di Arabba. La pista presentava alcuni tratti con pendenza superiore al 50% e larghezza inferiore ai 27 metri che risultavano difficilmente percorribili in condizioni di affollamento della pista.
Per ovviare a questo problema e migliorare le condizioni di sicurezza il progetto ha previsto la sistemazione e l’ampliamento dei tratti di pista più stretti e la concomitante diminuzione della pendenza massima. Nel complesso l’intervento ha previsto l’esecuzione di movimenti terra per complessivi 20.000 m3 in sterro e altrettanti in riporto. I lavori di ampliamento della pista hanno richiesto l’adeguamento dell’impianto di innevamento programamto con la posa di tubazioni in ghisa e nuovi generatori di neve.
A protezione della pista dal rischio di caduta valanghe, l’intervento ha previsto la posa in opera di circa 120 metri lineari di rastrelliere in legno. Sul versante a valle della pista, dove era presente un piccolo colamento superficiale, si è proceduto al risanamento del dissesto con la realizzazione di trincee drenanti e la posa di teli antierosione.