Fun Bob sull’alpe Nevegal (BL)

Slittinovia estiva su rotaia (Fun bob) a servizio della seggiovia “Piazzale Nevegal – Col dei
Pez” sull’Alpe del Nevegal

Nel corso della primavera del 2009 la Nuovi Impianti Sportivi srl allora gestore degli impianti a fune e delle altre infrastrutture turistiche presenti sull’Alpe del Nevegal ha deciso l’acquisto di una slittinovia su rotaia prodotta dalla ditta Brandauer GmbH di Schattau (AUT) da installarsi lungo la pista “Coca Bassa” al servizio della seggiovia “Piazzale Nevegal – Col dei Pez”.

L’impianto è costituito da una rotaia in allumino sulla quale possono scorrere in discesa dei veicoli autofrenanti che successivamente vengono trasportati a monte mediante l’utilizzo della seggiovia. La rotaia in alluminio viene fissata al terreno mediante apposite piastre chiodate e la sua conformazione viene studiata e prodotta per adattarsi all’andamento del terreno naturale. I veicoli sono monoposto e consentono al passeggero di regolare la velocità mediante un freno manuale. Alla fine del tracciato una rampa di decelerazione elettrica garantisce l’arresto di ogni veicolo.
L’impianto non è di tipo permanente e durante i mesi invernali viene smontato e le sue componenti vengono immagazzinate a lato pista per il successivo riutilizzo estivo.

SCHEDA TECNICA

  • Categoria progetto:
    Altre infrastrutture turistiche
  • Realizzazione:
    2011
  • Committente:
    Nuovi Impianti Sportivi srl
  • Località:
    Alpe del Nevegal, Belluno (BL)
  • Livello progettazione:
    Progettazione definitiva, Direzione dei lavori, Collaudo
  • Progettista:
    dott. ing. Andrea Gobber
Scarica la scheda tecnica in PDF

Progetti collegati