Nuovo impianto di innevamento programmato Alpe Tognola

Nuova stazione di pompaggio e rifacimento linee a servizio dell’impianto di innevamento programmato nella ski area “Alpe Tognola”

Gli interventi di realizzazione della nuova stazione di pompaggio e il rifacimento di alcune linee di produzione neve sono stati attuati contestualmente all’intervento di rifacimento e ampliamento del bacino di accumulo. La disponibilità di una maggiore risorsa idrica ha infatti richiesto l’incremento della capacità di produzione neve su tutta la parte più in quota della ski area “Alpe Tognola”.

La nuova stazione di pompaggio è stata realizzata nei pressi della stazione di valle della seggiovia “Malga Tognola – Rododendro” a valle del bacino di accumulo. Nel nuovo locale edile seminterrato sono stati ricavati una nuova cabina elettrica di trasformazione MT/bt, il locale azionamenti e la stazione di pompaggio vera e propria. La progettazione esecutiva delle opere idrauliche ed elettriche della stazione di pompaggio, la fornitura delle nuove macchine di produzione neve e l’implementazione di tutte le nuove installazioni in un unico software di supervisione e controllo sono state affidate alla ditta Demaclenko di Chiusa (BZ).

Nella stazione di pompaggio possono essere installate fino a sei pompe centrifughe ad asse orizzontale aventi una potenza complessiva prossima a 1.500 kW ed in grado di erogare una portata complessiva fino a 700 m3/h.
La linea di produzione neve lungo la pista da sci Rododendro è stata potenziata mediante posa in opera di nuove tubazioni per l’acqua e l’aria compressa, nuovi cavi di alimentazione elettrica e nuovi pozzetti attrezzati per la produzione neve. Demaclenko ha fornito le nuove macchine di produzione di ultima generazione del tipo a ventola senza compressore a bordo alcune delle quali sono state installate su torre.

SCHEDA TECNICA

  • Categoria progetto
    Innevamento programmato
  • Realizzazione
    2012 -2015
  • Committente
    Funivie Seggiovie San Martino S.p.A.
  • Località
    Ski area “Alpe Tognola”, San Martino di Castrozza (TN)
  • Livello progettazione
    Progettazione preliminare e definitiva, Direzione dei lavori, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
  • Progettista
    dott. ing. Andrea Gobber
    dott. ing. Hermann Crepaz
Scarica la scheda tecnica in PDF

Progetti collegati