Carroponte su funi Stabilimento G.T.T. Venaria Reale (TO)

Carroponte su funi per trasporto esclusivo di materiali a servizio del cantiere per i lavori di ristrutturazione dello stabilimento del Gruppo Torinese Trasporti (G.T.T.) nella Città di Venaria Reale (TO)

L’impianto, da installarsi presso il cantiere per per i lavori di ristrutturazione dello stabilimento del Gruppo Torinese Trasporti (G.T.T.) nella Città di Venaria Reale (TO), è costituita da due vie di corsa parallele distanti tra loro 52 m, sulle quali scorre una traversa lunga 58 m che a bordo ha montato un argano di sollevamento che può scorrere lungo i 52 m di lunghezza dell’intervia tra le linee portanti.

Per ogni linea il tracciato richiede la messa in opera di due sostegni di linea per ciascuna via di corsa di altezza pari a circa 42 m. La traversa è costituita da una struttura a traliccio in acciaio ed è appesa sulle due vie di corsa per mezzo di due carrelli indipendenti. Essa può essere movimentata tra i sostegni mediante un argano ad alaggio di tipo speciale a doppio tamburo. Il massimo carico utile trasportabile è stato fissato in 20 kN. Tenuto conto di un peso totale della traversa (SKYTRUCK) di 150 kN, il dimensionamento generale della teleferica è stato svolto considerando quindi un peso totale gravante sulle funi di 170 kN). A tal fine si è reso necessario l’impiego per ciascuna via di corsa di n° 2 funi portanti diametro 42 mm posizionate parallele con interasse pari a 0,50 m circa sulle quali scorrono i carrelli che sostengono la traversa.

SCHEDA TECNICA

  • Categoria progetto:
    Impianti a fune
  • Realizzazione:
    2015 – in corso
  • Committente:
    SEIK s.r.l.
  • Località:
    Città di Venaria Reale (TO)
  • Livello progettazione:
    Progettazione esecutiva linea funiviaria
  • Progettista:
    dott. ing. Andrea Gobber
Scarica la scheda tecnica in PDF

Progetti collegati